banner
Templet
Templet
Templet
Templet
Templet
cinema
Azioni sul documento

“Etniadonna” 40 fotografie al Museo della Città

Inaugurazione della mostra giovedì 6 marzo alle 17.30

 

Giovedì 6 marzo alle ore 17.30, presso il Museo della Città di Acquapendente, si terrà l’inaugurazione della mostra “Etniadonna”: 40 fotografie che ritraggono i volti di donne provenienti da diverse parti del mondo. L’autrice è Paola Gioacchini, insegnante di lettere alla Scuola Media di Grotte di Castro, con la passione della fotografia.
Da tanti anni compie viaggi in Paesi non occidentalizzati dove è ancora possibile trovare tradizioni, riti e popolazioni che, pur tanto differenti da noi, conservano con fierezza la loro dignità. Le immagini presentate ritraggono donne molto diverse dagli stereotipi occidentali: in Etiopia le tribù dei Mursi le cui donne sfoggiano il piattello labiale, le donne Karo con l’acconciatura dei capelli a “pallini”; nel Madagascar le donne con le tipiche decorazioni “tabake” sul volto; i dogon del Mali; le donne di etnia Padaung, al confine birmano-thailandese, meglio conosciute come “donne Giraffa” per i pesanti collari metallici; le etnie tribali dell’Orissa in India tra cui i Bonda; dallo Yunnan e Guizhou le etnie degli Hani e Miao; dal delta del fiume Orinoco in Venezuela le tribù degli indios Warao.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquapendente, resterà aperta fino al 26 marzo e sarà possibile visitarla il venerdì sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

3 marzo 2008

 


Templet
Templet
Pugnalone
Videosorveglianza
VIDEOSORVEGLIANZA
realizzato da: GRAPHISPHAERA di Goretti Cesare - Acquapendente VT e-mail: cesgor@tiscali.it web: www.graphisphaera.it