banner
Templet
Templet
Templet
Templet
Templet
cinema
Azioni sul documento

Teatro Diffuso, l’acqua al centro della scena

Venerdì 18 a Torre Alfina con “H2O. Il succo del mondo” e sabato 19 e domenica 20 ad Acquapendente con “La Psiche liquida” 

 

Fine settimana ricco di appuntamenti con il Teatro Diffuso. Venerdì 18 giugno, alle ore 18.30 presso il Museo del Fiore a Torre Alfina, la compagnia Faber Teater invita gli spettatori a partecipare allo spettacolo “H2O. Il succo del mondo” di Toni Comello in collaborazione con Il Trebbo c.r.c. Milano. Nessuna divisione attori-spettatori, ci si siede insieme a terra in un grande spazio, si alternano didattica, recitazione e gioco corale; luci, proiezioni, musiche, colori, oggetti. Lo spettacolo mira a portare lo spettatore al centro della scena, alla ricerca e scoperta dell’importanza dell’acqua come elemento di vita. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento è sempre di più. Com’è nata l’acqua, cosa ha prodotto, qual è stata la nostra storia con lei? E oggi? L’acqua è il nostro futuro. Più si sa, più si fa: con musiche, immagini, versi, voci moderne e antiche, italiane e europee, giochi e teatro, dentro e fuori dell’acqua.
Sabato 19 e domenica 20 giugno, invece, dalle 10.30 alle 12.00 presso il Museo della Città di Acquapendente, si terrà un seminario su “La Psiche liquida. L’acqua è durevole nel suo scorrere. Ovvero identità e mutamento nei percorsi della vita” a cura di Elena Liotta. Il seminario viene dedicato al vissuto intimo e soggettivo dell’elemento acqua e dei suoi percorsi interni ed esterni (nel corpo, nell’anima, nella terra). I luoghi di questi percorsi sono: il sogno, il mito, le favole, l’arte e la fantasia in generale. Tuttavia, poiché il potere suggestivo dell’acqua è tra quelli che da sempre dominano l’immaginario collettivo, sarà possibile discutere anche i suoi aspetti socio-psicologici e massmediatici, presenti nei processi educativi e formativi del nostro mondo tecnologicamente avanzato. Elena Liotta introdurrà ogni sessione con alcuni spunti verbali e visivi, per poi lasciare spazio al dialogo e all’incontro di esperienze.
Il Teatro Diffuso 2010 è organizzato dall’Associazione Teatro Boni di Acquapendente con il contributo della Provincia di Viterbo Assessorato Cultura Spettacolo Grandi Eventi, della Regione Lazio Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport, Fondazione Carivit, Stosa Cucine, I.C.C. (Inerti Calcestruzzi Centeno). L’ingresso è gratuito, per informazioni: tel. 0763/730246 www.teatrodiffuso.com info@teatroboni.it

 

(17 giugno 2010)

 

 


Templet
Templet
Templet
Videosorveglianza
VIDEOSORVEGLIANZA
realizzato da: GRAPHISPHAERA di Goretti Cesare - Acquapendente VT e-mail: cesgor@tiscali.it web: www.graphisphaera.it