banner
Templet
Templet
Templet
Templet
Templet
cinema
Azioni sul documento

“I disegni della fantasia 2”, premiazione del 2° Concorso Provinciale

Martedì 24 aprile alle 10.30 presso il Cinema Olympia di Acquapendente. Applausi per "Erebo", il libro della giovane aquesiana Emanuela Colonnelli presentato sabato 21 aprile

Si svolge domani, martedì 24 aprile, alle ore 10.30 presso il Cinema Olympia di Acquapendente la premiazione dei lavori del 2° Concorso Provinciale “I disegni della fantasia 2. Storie, leggende, poesie del viterbese illustrate a scuola”.
La competizione, organizzata dal Sistema Bibliotecario Lago di Bolsena, ha visto impegnate le classi quarte delle Scuole Primarie e le classi seconde delle Secondarie di primo grado della Provincia di Viterbo, con lo scopo principale “non solo di coinvolgere i ragazzi nella ricerca e nella scrittura di testi legati alla cultura del proprio territorio – scrive Marcello Rossi Direttore della Biblioteca Comunale di Acquapendente -, ma soprattutto di stimolare e lasciar correre la loro fantasia nella produzione delle illustrazioni”.
I lavori dei ragazzi sono stati raccolti all’interno del libro “I disegni della fantasia 2” e fanno parte della mostra allestita presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente che verrà inaugurata domani, 24 aprile, dopo la cerimonia di premiazione e resterà aperta fino al 5 maggio.
Hanno partecipato al concorso numerose scuole della Provincia di Viterbo. Tra i lavori presentati dalle Scuole primarie, il 1° premio è stato assegnato alla classe 4A della Scuola primaria “Paolo III Farnese” di Valentano, il 2° premio alla classe 4 della Scuola primaria parificata “S. Lucia Filippini” di Montefiascone, e due menzioni speciali per la classe 4 della Scuola Primaria di Grotte di Castro e le classi 4A e 4B della Scuola Primaria di Acquapendente.
Per la categoria delle Scuole secondarie, il 1° premio è stato assegnato alle classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di I° grado “Paolo III Farnese” di Canino, il 2° premio è stato assegnato ex aequo alla classe 2E della Scuola Secondaria di I° grado “S. Cristina” di Bolsena e alla classe 2C della Scuola Secondaria di I° grado di Civitella d’Agliano, ed una menzione speciale per la classe 2B della Scuola Secondaria di I° grado di Ischia di Castro.
La cerimonia di domani rientra in un ricco programma di iniziative, promosse dalla Biblioteca Comunale di Acquapendente, che ha avuto come primo appuntamento sabato scorso 21 aprile la presentazione del libro “Erebo” scritto dalla giovane aquesiana Emanuela Colonnelli, edito dalla Kimerik Edizioni. All’incontro hanno partecipato in gran numero i concittadini dell’autrice. “Siamo orgogliosi di Emanuela – ha dichiarato il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini -, una ragazza che a soli 18 anni vede pubblicato il suo primo romanzo, che realizza così il suo sogno e fa onore a tutta la comunità aquesiana. Le faccio, a nome di tutti, i migliori auguri per una carriera splendida e ricca di successi come questo”. I sentimenti travolgenti sono il filo conduttore della storia nata nella notte dei tempi e continuata nei secoli. L’amore di Ade per Persefone, un amore strano, inebriante, eterno come eterna è la storia dei due protagonisti.
Gli altri appuntamenti in programma sono:  giovedì 26 aprile alle ore 11.00 presentazione del volume “La scuola entra in archivio 2” contenente una ricerca della Scuola Media di Acquapendente; venerdì 27 aprile alle ore 10.30 presentazione della mostra dei lavori realizzati per il progetto all’Educazione al Consumo Consapevole (COOP) dalle scuole Primaria e dell’Infanzia di Acquapendente.


Templet
Templet
Templet
Videosorveglianza
VIDEOSORVEGLIANZA
realizzato da: GRAPHISPHAERA di Goretti Cesare - Acquapendente VT e-mail: cesgor@tiscali.it web: www.graphisphaera.it