banner
Templet
Templet
Templet
Templet
Templet
cinema
Azioni sul documento

“Rufeno folk fest”, oltre 150 persone per il concerto dei Bevano Est

Successo per la nona edizione di "Suoni e Passi della tradizione"

 

E la musica dell’organetto incontrò la Riserva Naturale Monte Rufeno. É tornata così a popolare i boschi del nord del Lazio la rassegna “Suoni e Passi della tradizione”, che per il nono anno ha coinvolto nel “Rufeno folk fest” (lo scorso 15-16-17 giugno presso i casali della Monaldesca) alcuni tra i migliori autori e interpreti di musica popolare italiana in una grande festa di persone. 
Il “Rufeno Folk Fest” è stata l’occasione, offerta dall’associazione iTusci di Acquapendente, per immergersi in un ambiente naturale magico e incontaminato, dove natura, cultura e musica si sono unite armoniosamente, con un occhio alle problematiche sociali. Accanto al tradizionale (e affollato) stage di organetto, guidato dal noto musicista romagnolo Stefano Delvecchio detto Ciuma, la tre giorni è stata ricca di momenti indimenticabili: dalla tavola rotonda sulle prospettive del “turismo sociale”, organizzata in collaborazione con il consorzio di cooperative Sol.Co e il Cerchio, all’incontro con i giovani disabili ospitati presso i casali. 
Oltre agli esponenti delle realtà amministrative di Riserva, Comune e consortili, erano presenti tanti giornalisti tra cui Napoleone Sfrugli di Rai International e Fabrizio Zampa, il noto critico musicale del Messaggero che col Sindaco Alberto Bambini ha ricordato gli anni ’60 in cui proprio lo stesso Zampa venne a suonare ad Acquapendente con il gruppo dei Flippers.
Sabato sera 16 giugno la grande festa, con oltre 150 persone che hanno raggiunto i casali dalle province di Viterbo Siena e Terni, da Roma e da Napoli, per ascoltare il concerto dei “Bevano Est”, gruppo di musica popolare che ha profumato l’aria delle sue semplici e antiche atmosfere. La festa è proseguita fino a notte fonda, tra canti, sfrenate danze popolane, in un susseguirsi di improvvisazioni, “smantriciate”, di organetto, in una sinfonia di sentimenti positivi e sensi mescolati in un grande inno alla gioia.
La manifestazione è stata organizzata con il contributo di: Comune di Acquapendente, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comunità Montana Alta Tuscia, InCoop. In collaborazione con: Consorzio Sol.Co, La Palma, Associazione culturale Il Ginepro.
L’Associazione iTusci sta ora lavorando al decennale della rassegna, previsto nel 2008. Per raccogliere suggerimenti, idee e confrontarsi sull’evento, che raccoglierà dieci anni di eventi e manifestazioni, scrivete a ituscimail@tin.it.

 

 

 

29 giugno 2007

 


Templet
Templet
Templet
Videosorveglianza
VIDEOSORVEGLIANZA
realizzato da: GRAPHISPHAERA di Goretti Cesare - Acquapendente VT e-mail: cesgor@tiscali.it web: www.graphisphaera.it