Modalità di gestione degli account istituzionali sui social media e regole di comportamento

Finalità

Il Comune di Acquapendente utilizza i social media nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, per:

– informare su proprie iniziative e attività istituzionali;
– segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero, anche organizzate da altri soggetti;
– diffondere notizie di pubblica utilità;
– comunicare in modo interattivo con i cittadini e gli utenti raccogliendo segnalazioni, domande, critiche, osservazioni, suggerimenti ed opinioni.

Elenco degli account social ufficiali

Account principali:
https://twitter.com/AcquapendenteVT/ – Account Twitter del Comune
https://www.instagram.com/comuneacquapendente/ – Account Instagram del Comune
https://telegram.me/comuneacquapendente/ – Canale Telegram del Comune
Account secondari:
https://www.facebook.com/europacquapendente/ – Pagina Facebook Sportello Europa
https://www.facebook.com/acqsports/ – Pagina Facebook Assessorato allo Sport
https://www.facebook.com/cinemaOlympia/ – Pagina Facebook Cinema Olympia
https://www.facebook.com/museodelfiore/ – Pagina Facebook Museo del Fiore
https://www.facebook.com/museodellacittadiacquapedente/ – Pagina Facebook Museo della Città
https://www.facebook.com/urbanvisionacquapendente/ – Pagina Facebook Urban Vision Festival
https://www.facebook.com/viaggiocontadina/ – Pagina Facebook Festa contadina
https://www.facebook.com/camminareperconoscerci/ – Pagina Facebook attività podistiche
https://www.facebook.com/VoxAntiquaAcquapendente/ – Pagina Facebook del Coro Vox Antiqua della Scuola comunale di musica.
Quelli elencati sono gli account già attivi in data o7/09/2018. Altri account potranno essere aggiunti in futuro, aggiornando questo elenco.

Amministratori degli account social

Gli account principali sono amministrati a gestiti dall’Ufficio Comunicazione del Comune.
Gli account secondari sono amministrati e gestiti dai responsabili dei vari uffici coinvolti, da assessori o da soggetti esterni gestori di servizi comunali.
Ogni Settore comunale ha la responsabilità della gestione di ciascun account attivato sui social media in rappresentanza e per conto dell’Ente e dei contenuti delle comunicazioni diffuse.
Per ogni pagina o profilo ufficiale, il Capo Settore di riferimento nomina un responsabile e uno o più referenti per le attività di gestione e pubblicazione.
Ogni Settore comunale persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account.

Regole di comportamento per gli utenti

I contenuti pubblicati dall’Ente possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti.
Gli utenti che commentano o che inseriscono contenuti di altro tipo non possono farlo in forma anonima. È preferibile presentarsi con nome e cognome ed in presenza di nickname di diverso tipo è obbligatorio rendersi riconoscibili. I commenti e post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali.
Le regole circa i processi di moderazione vengono presentate nel relativo paragrafo.

Risposte

Gli account ufficiali principali del Comune di Acquapendente vengono moderati costantemente. Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico. L’obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta sia possibile, o di dirottarle agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; non tutto può essere risolto attraverso i canali social media, ma viene fatto il possibile per indicare le soluzioni migliori.

Moderazione

Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Nei canali social del Comune di Acquapendente non è prevista alcuna censura preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento. In particolare questi canali non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori od offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Verranno inoltre moderati: i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti reiteratamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam commerciale.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, l’amministratore dell’account si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili istituzionali ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

Promozione di iniziative

Ogni cittadino o associazione possono proporre le proprie iniziative sui canali social del Comune di Acquapendente, contattando l’Ufficio Comunicazione, a condizione che siano azioni di utilità pubblica, proponendo link o post dedicati.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, You Tube, ecc.). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media del Comune di Acquapendente verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati all’Ufficio Comunicazione del Comune.
Email: comunicazione@comuneacquapendente.it
Telefono: 0763-7309214