Il 28 marzo 2019 entra in scena la “Gerusalemme Verde”

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 al Teatro Boni sarà presentato il progetto “LA GERUSALEMME VERDE”, realizzato dalla rete di imprese “Porta Francigena” e dal Comune di Acquapendente.

Sulla home page del  sito https://www.acquapendente.online/ che è un po’ il cuore dell’iniziativa, il senso del progetto viene sintetizzato così:

“Acquapendente non è una tappa qualsiasi sull’antica Via Francigena, ma un luogo di devozione, una meta spirituale. Nella cripta romanica del Duomo c’è il Sacello del Santo Sepolcro, che fin dall’alto medioevo ha conservato le reliquie delle pietre macchiate con il sangue di Cristo. Si dice che questa antica  costruzione riproduca il Santo Sepolcro di Gerusalemme, nel quale fu deposto Gesù prima della Resurrezione.             Acquapendente è anche un luogo di boschi incantati, di acque limpide che scorrono, di altri itinerari da percorrere alla scoperta di una ricca biodiversità e di paesaggi sorprendenti. Per questo è la Gerusalemme Verde: un territorio dell’anima, un viaggio interiore, un posto dove ritrovarsi, una pausa rigenerante lungo il cammino della vita.”

Oltre al sito, che è un vero e proprio portale, viene proposto un percorso con 17 pannelli turistici posti nei principali luoghi di interesse.

Attraverso la tecnologia di realtà aumentata il visitatore viene guidato alla scoperta della città e del territorio, fornendo anche una guida cartacea.

Placca interattiva

Un simpatico ragazzo, Aquesio, accompagna i turisti su tutto il percorso. Basta scansionare con lo smartphone un QR code, riportato su una serie di placche interattive, e il personaggio si anima e conduce il turista in un viaggio sorprendente.

Sul sito sono presenti anche tutte le realtà private turistiche e commerciali che hanno aderito alla rete di imprese “Porta Francigena”. C’è un sistema di prenotazione integrato ed uno spazio per le offerte commerciali.

A corredo dell’iniziativa sta per essere implementato un sistema di itinerari, fornendo ai turisti carte escursionistiche e tracce GPS, al fine di far scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio e di prolungare così la loro permanenza.

Il 2019 è “l’anno del turismo lento” ed il viaggiare camminando è un fenomeno in crescita, come abbiamo avuto modo di verificare in iniziative che da noi hanno già avuto un buon successo.

Il progetto è stato completamente finanziato dalla Regione Lazio, seguito per il Comune dall’assessore Riccardo Crisanti e coordinato da Luigia Melaragni come manager dell’iniziativa.
La rete di imprese, che ha avuto come presidente Elisa Guastini, recentemente sostituita da Meri Pelosi, ha cercato di coinvolgere il maggior numero di operatori e si prepara a richiedere altri finanziamenti con un altro progetto per il 2020 se la Regione Lazio, come sembra, rinnoverà il bando.

La realizzazione tecnica dell’iniziativa è opera di Skylab Studios, coordinata dall’art director Leonardo Tosoni, che ha saputo interpretare in maniera creativa le esigenze che venivano prospettate, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Perciò il 28 marzo non ci sarà una presentazione qualsiasi ma un vero e proprio evento alla scoperta di un nuovo modo di comunicare la qualità del patrimonio culturale e naturalistico e, non meno importante, la volontà di un mondo di piccole imprese che vuole scommettere sull’accoglienza e sull’ospitalità turistica per risollevarsi dalla crisi degli ultimi anni.

Pannello turistico

 

Condividi: