In una carta a disposizione dei turisti i 32 itinerari della Gerusalemme Verde

Sabato 7 dicembre alle ore 19.00 presso il Centro Visite alla Torre Julia de Jacopo ci sarà la presentazione ufficiale della Carta degli itinerari turistici sul territorio comunale.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Gerusalemme Verde”, attuato dalla rete di imprese “Porta Francigena” in collaborazione con il Comune di Acquapendente.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto anche la Riserva Naturale di Monte Rufeno e la cooperativa L’Ape Regina.

Gli itinerari individuati dalla carta sono gli stessi che sono riportati sul portale turistico acquapendente.online, da cui è possibile scaricare anche le tracce GPS di ogni singolo percorso.

È sembrato opportuno fornire agli utenti anche un prodotto cartaceo, per agevolare la fruibilità degli itinerari e per dare un quadro completo di tutta l’offerta.

La carta è realizzata in scala 1:20.000 ed ha come base la Carta Tecnica Regionale della Regione Lazio.

Vengono individuati 32 itinerari di diverso tipo e con vari livelli di difficoltà, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo.

È una rete di percorsi che copre l’intero comune, ad uso anche degli ospiti delle strutture ricettive presenti in varie zone del territorio.

La carta, essendo stata realizzata con un finanziamento della Regione Lazio, nella sua prima edizione sarà distribuita ai turisti gratuitamente, ma con una particolare accortezza verso le persone effettivamente interessate, perché si tratta comunque di un elaborato grafico e cartografico di un certo valore.

Sarà possibile reperirla, oltre che nei punti di informazione turistica, presso le strutture ricettive ed in alcuni esercizi commerciali, secondo un sistema di distribuzione che garantisca efficienza ma che non porti allo spreco della risorsa.

I turisti sono sempre più interessati a questo modo di scoprire i luoghi che visitano, sia percorrendo lunghi itinerari come la Francigena, sia attraverso percorsi circolari da percorrere in poche ore. Abbiamo così la possibilità di far apprezzare il nostro ambiente e il nostro paesaggio.

È un’iniziativa che è coerente con il progetto “La Gerusalemme Verde” e che lo completa, perché Acquapendente è luogo di pellegrinaggio sulla Francigena per la presenza del sacello del Santo Sepolcro, ma è anche un luogo “verde” per il suo territorio in larga parte incontaminato.

La Carta degli itinerari mette in relazione le due parole (Gerusalemme e Verde) che compongono il claim che sintetizza il significato dell’intero progetto ed è l’ultimo tassello che compone il puzzle.

Una parte importante e qualificante della nostra offerta turistica. Non rimane che farla conoscere.

Condividi: