Prossima l’attivazione del sistema di videosorveglianza

L’Amministrazione comunale, a seguito di uno specifico finanziamento della Regione Lazio concesso nel quadro della DGR 195/2016 recante ad oggetto “Concorso regionale alla realizzazione di investimenti di carattere locale. Annualita’ 2016 2018”, ed a seguito di un successivo procedimento di gara, ha affidato la realizzazione del SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA URBANA alla ditta BRIDGE 129 di Reggio Emilia.

Il Progetto prevede che il Sistema di Videosorveglianza venga articolato con 42 videocamere poste su 26 siti ritenuti sensibili ai fini della sicurezza urbana, ossia:

1) Piazza Girolamo Fabrizio
2) Scuola elementare
3) Via Cassia all’altezza di Via Valtieri
4) Trevinano – Via Bourbon del Monte, angolo Via del Crociale
5) Torre Alfina – incrocio Via San Salvatore
6) Via Cassia all’altezza del n. civico 7, di fronte area verde comunale
7) Strada Prov. Torricella – Via Valtieri
8) Via Onanese, località la Sbarra
9) Via Cassia all’altezza traversa per piazzale M.G. Cutuli
10) Strada Prov. per Torre Alfina all’altezza traversa per piazzale M.G. Cutuli
11) Via Grotte d’Ambrogio – Strada vic. San Leonardo
12) Via Cantorrivo – Giardino delle rose
13) Parco Pineta,Casa di Riposo e Via Oriolo
14) Via Cassia all’altezza Piazza Duomo
15) Palazzetto Via Campo Boario
16) Via Cantorrivo
17) Strada Prov. Torretta all’altezza di Via Guido Rossa
18) Via XV Maggio
19) Torre Alfina
20) Trevinano all’incrocio di Via G. Pascoli con Strada Provinciale
21) Strada della Falconiera, altezza via G. Verdi
22) Asilo nido Via del Carmine
23) Scuola dell’infanzia Via G.B. Casti
24) Via dell’Annunziata, corrispondenza parcheggio
25) Via S. Maria Maddalena
26) Ospedale, Via C. Battisti

Il progetto è stato elaborato in coerenza con le direttive ministeriali emanate in materia con particolare riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno 58/SICPART/421.2/70/224632 del 2 marzo 2012, “Sistemi di videosorveglianza in ambito comunale e al decreto legge del 20 febbraio 2017 n.14, “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.

Inoltre il sistema sarà implementato nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali ed in modo da favorire la sicurezza integrata e l’interconnessione, a livello territoriale, delle sale operative della polizia locale con le sale operative delle forze di polizia attraverso la regolamentazione dell’utilizzo in comune di sistemi di sicurezza tecnologica finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio.

La gestione del Sistema sarà affidata ad una Centrale Operativa ubicata presso un locale della Sede della Polizia Locale, specificamente adibito, dove convergeranno tutte le immagini provenienti dalle videocamere distribuite sul territorio.
Le immagini potranno essere visualizzate in tempo reale su monitor e/o archiviate in formato digitale per una loro successiva consultazione.

Gli impianti di videosorveglianza, in sintesi, saranno finalizzati:

– a prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività illecite e gli episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale garantendo maggiore sicurezza ai cittadini;

– a tutelare gli immobili di proprietà o in gestione dell’Amministrazione Comunale e prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento;

– al controllo di determinate aree ritenute a rischio;

– al controllo sui veicoli con un sistema di rilevamento targhe collegato alla banca dati degli enti competenti in materia.

Si tratta di un sistema integrato tecnologicamente all’avanguardia che non ha uguali sul territorio provinciale, aperto anche a successive integrazioni.

Il sistema può essere anche integrato con telecamere di privati, tecnologicamente compatibili, che ne facciano richiesta, andando così ad ampliare la sorveglianza e la sicurezza sul territorio.

Il sistema di videosorveglianza sarà completamente funzionante entro il mese di aprile del 2019.

Mauro Bellavita

 

 

Condividi: