A scuola di legalità: appuntamenti formativi sulle tossicodipendenze nelle scuole

Nel mese di aprile si è tenuto un secondo ciclo di interventi formativi sul tema della legalità tra i banchi della scuola secondaria di primo e secondo grado, dopo l’incontro avvenuto nello scorso mese di novembre alla scuola primaria.

Gli incontri, promossi e organizzati dal Comune di Acquapendente in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “L. Da Vinci “ e con l’Arma dei Carabinieri, hanno visto il Comandante della Compagnia di Montefiascone, capitano Antonino Zangla, disponibile ad incontrare i giovani per parlare ancora di legalità.

Incontro con il Capitano dei Carabinieri Antonino Zangla

Nell’incontro del 1 aprile 2019 , il dott. Zangla, si è dedicato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e il giorno 8 aprile tra gli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate e dell’ITT ( elettrico e chimico), per affrontare il tema del contrasto alle sostanze stupefacenti.
Con un linguaggio chiaro e comprensibile alle giovani generazioni, il Capitano ha sottolineato la pericolosità del fenomeno di diffusione della droga, che porta i ragazzi a delinquere e arricchisce le associazioni criminali.
Ha ricordato le gravi conseguenze per la salute , specialmente delle nuove droghe tagliate con sostanze chimiche.
Ha spostato poi l’attenzione sugli aspetti giuridici legati al fenomeno, ricordando le pene severe previste dal codice e le conseguenze nefaste derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.
Durante gli incontri, sono state proiettati filmati e slides, e i ragazzi hanno potuto interagire e soddisfare la loro curiosità in un intenso scambio di opinioni.

Sempre nelle stesse classi sono state illustrate, inoltre, nella giornata del 5 aprile, da parte dell’assistente sociale del Comune di Acquapendente, Manuela Carletti, le conseguenze delle sostanze stupefacenti nella vita relazionale e sociale.
La dott.ssa Carletti con professionalità ha invitato gli studenti ad interagire e condividere problemi, anche di natura esistenziale.
I ragazzi hanno posto quesiti e assunto la consapevolezza che c’è sempre qualcuno pronto e in grado di aiutarli a superare le difficoltà, specialmente quando il peso del segreto diventa insostenibile.

Incontro con Manuela Carletti, assistente sociale del Comune di Acquapendente

La Consigliera Comunale con Delega alla Pubblica Istruzione e Formazione Giovanile, Gabriella Brenci, ha evidenziato che lo scopo di questi incontri nelle scuole non è solo quello di far riflettere i giovani sulle implicazioni legali connesse all’uso delle droghe, ma anche di far comprendere le conseguenze deleterie che esse possono provocare in ciascun individuo.
Ha ribadito che ”La prevenzione risulta essere l’arma vincente su cui l’attuale Amministrazione Comunale sta puntando l’attenzione, con gli studenti di tutte le fasce di età. E’ solo unendo le forze ( famiglia, scuola, enti locali, forze dell’ordine) che è possibile educare e proteggere con amore chi necessita di essere ancora orientato verso scelte positive e responsabili, verso stili di vita sani.”

Gli incontri, inoltre, sono stati anche un’ occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, alla figura dell’assistente sociale, all’Arma dei Carabinieri, oltre che per sensibilizzarli ai valori della legalità.

Il Sindaco Angelo Ghinassi , la Consigliera Comunale Gabriella Brenci, la dirigente scolastica dott. ssa Luciana Billi ringraziano, oltre il capitano dott. Antonino Zangla, l’appuntato Casagrande, il brigadiere Petroselli della stazione di Montefiascone, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Acquapendente Alessandro Labianca, e la dott.ssa Manuela Carletti per aver contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Ringraziano, inoltre, tutti gli insegnanti per la disponibilità mostrata e per aver aderito al progetto con convinzione.

Gli incontri proseguiranno, a breve, con altri interventi formativi sulla cultura della legalità con le classi prime della scuola secondaria di primo grado e terze della scuola primaria.

 

Condividi: