Dal 2 maggio 2019 le pratiche del SUAP solo per via telematica

Si comunica che a partire dal 2 maggio 2019, per effetto della convenzione stipulata tra Comune di Acquapendente e la Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Viterbo, per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), sarà operativo lo sportello SUAP Camerale del Comune di Acquapendente.

Tale sportello sarà accessibile esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it e l’ufficio S.U.A.P. del Comune di Acquapendente non potrà più accettare pratiche provenienti in modalità diversa.

L’imprenditore avrà così la possibilità:

– di compilare in maniera interattiva ed assistita la pratica S.U.A.P., riducendo sensibilmente la possibilità di commettere errori di compilazione;

– di inviare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro delle Imprese, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 160/2010), assolvendo così, in un’unica operazione, a tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dall’ordinamento per la costituzione e l’avvio d’impresa (tali segnalazioni e le documentazioni allegate alle stesse alimenteranno il Fascicolo d’Impresa);

– di richiedere autorizzazioni commerciali, pagare i relativi diritti e presentare la documentazione di supporto obbligatoria direttamente online tramite la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it.

Si invitano tutti coloro che dovranno presentare pratiche allo S.U.A.P. del Comune di Acquapendente ad utilizzare solo ed esclusivamente tale canale telematico.

Tutte le S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le istanze che verranno inviate per mezzo di qualsiasi modalità diversa da quella suddetta verranno respinte, conformemente a quanto indicato nella risoluzione n. 212434 del 24.12.2013 del Ministero dello Sviluppo Economico. Si informa che in caso di presentazione diretta di pratiche tramite posta elettronica certificata, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

 

 

Condividi: